Salone Europa
Osservatorio per il
Cambiamento Sociale
Latest Posts:
PNRR     |    Stato di Emergenza (EUA)     |    Space Economy in Italia     |    Sede di Rappresentanza a Bruxelles     |    Difesa Prosecco     |    

Sede di Rappresentanza a Bruxelles
Sede di Rappresentanza a Bruxelles

La Regione Calabria a Bruxelles
Sede della Regione Calabria a Bruxelles

Rond Point Schuman 14
B - 1040 Bruxelles
Tel.: +32 26 33 16 06
Mail: bruxelles@regione.calabria.it

 

Si legge dal sito ufficiale

http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/newseuropa/

 

>>> Mappa

 

Premessa

La Sede della Regione Calabria a Bruxelles opera con l’obiettivo di rafforzare il raccordo tra il territorio e le istituzioni europee, promuovendo gli interessi strategici della Regione e sostenendo gli stakeholder locali nel contesto comunitario.    

La Sede svolge (o almeno dovrebbe svolgere) attività di:

Rappresentanza istituzionale e advocacy: azioni finalizzate a promuovere le priorità strategiche della Regione supportandone una più diffusa partecipazione al dibattito pubblico e al processo decisionale europei.
Informazione: sintesi e diffusione verso il territorio di informazioni qualificate sugli orientamenti delle politiche e della legislazione europea a impatto territoriale, sui programmi di finanziamento a gestione diretta dell’UE e sulle differenti opportunità di partecipazione ai relativi bandi.   
Networking e cooperazione internazionale: attività di rete con istituzioni UE, delegazioni regionali a Bruxelles e altri stakeholder rilevanti pubblici e privati; partecipazione attiva a network e reti tematiche europee; supporto agli uffici regionali e altri attori territoriali finalizzato alla realizzazione di iniziative di cooperazione, allo scambio di buone pratiche, all’acquisizione o al trasferimento di know-how.
Formazione: organizzazione di percorsi capacitanti rivolti al personale regionale e ad altri stakeholder sia pubblici sia privati su specifici profili tecnici delle politiche europee.

Conclusione

Ma da molte segnalazioni, effettuate da persone che si sono recate personalmente a Bruxelles, nel cuore del quartiere delle istituzioni europee, sembra che, nonostante la sede abbia un costo di 50 mila euro annui per il canone di affitto, non sia ancora funzionante ed operativo al 100%.

Da ultimo l'eurodeputata Laura Ferrara si è personalmente recata presso la sede di rappresentanza della Regione Calabria a Bruxelles.

«Gli uffici erano ovviamente chiusi – testimonia l'europarlamentare del Movimento 5 stelle – e il portiere ci ha confermato che la sede è pressoché inutilizzata e che non si vede un funzionario da diverso tempo. Questi uffici avrebbero potuto rappresentare uno spazio dedicato alla promozione della nostra regione, alla formazione per i giovani calabresi interessati alle politiche e istituzioni europee. Invece ci ritroviamo con una sede vuota e non funzionante, l'ennesima occasione mancata per la Calabria».

Fonte:

https://calabria.gazzettadelsud.it/articoli/politica/2019/03/23/sede-di-rappresentanza-della-calabria-a-bruxelles-ferrara-m5s-uffici-vuoti-e-inutilizzati-986ab6ca-8d4f-42e1-9af3-951cd0d4c3a8/

 

 


Author: admin
02.11.2021, 08:44
Category: News
Comments: 0
Views: 52

Share

Comments (0)
There are no comments yet.

Leave A Comment