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Event Score

 

Modulo online:

Evento - Richiesta di partecipazione di Salone Europa

 

 

"Non siamo giornalisti, ma siamo osservatori

che analizzano e misurano la performance degli eventi."

 

Salone Europa é un osservatorio dei territori locali, quindi siamo abituati

a misurare gli indici di performance degli eventi che incidono positivamente

sul territorio locale, determinandone il cambiamento sociale.

Il Team di Salone Europa offre ai propri soci

(iscritti e in via di rinnovo e nuova iscrizione)

un sistema di misurazione strategica dell'evento.

 

Siamo, sempre, alla ricerca di eventi che determinano un cambiamento sociale !

 

 

From Event Score to Lead Generation

Data metrics to measure before, during, and after an event

 

Come misurare il successo o il fallimento di un evento ?

Pianificare e ospitare un evento richiede molto duro lavoro e dedizione.

Quindi, è molto importante valutare il successo o il fallimento di un evento.

Capire cosa è andato bene e cosa é andato male assume una strategica importanza.

 

Secondo una ricerca, circa il 91% delle volte, delle organizzazioni e

delle aziende misurano il successo dei propri eventi in base al numero di partecipanti presenti.

Contare, semplicemente, il numero dei partecipanti di un evento risulta essere "primitivo".

Esistono tanti altri indicatori da misurare di un evento,

oltre al semplice numero di partecipanti.

 

 

La metodologia di analisi si articola nel seguente modo:

 

Key Performance Indicators

Esistono tanti KPI (Key Performance Indicators) di un evento di successo a cui prestare attenzione.

 

Il numero di biglietti venduti o gli inviti spediti e check-in

Il primo numero misurabile che indica il tasso di successo di qualsiasi evento è il numero di biglietti venduti o gli inviti gratuiti spediti.

Inoltre, è prudente guardare i check-in effettuati dalle persone che partecipano all'evento.

È normale che alcuni acquirenti di biglietti o invitati perdano l'evento.

Tuttavia, una differenza inferiore tra i due numeri indica un successo migliore.

Se c'è un grande divario tra il numero di persone che si registrano per il tuo evento e il numero di persone che effettuano il check-in, puoi esplorare ulteriormente questi dati per capire perché alcune persone che hanno detto che avrebbero partecipato, non lo hanno fatto.

Possibili ragioni per cui si sono registrate più persone di quelle che hanno partecipato:

Targeting degli annunci scadente: un annuncio pubblicitario a pagamento che ha avuto un buon rendimento ma ha preso di mira il pubblico sbagliato, ad esempio, le persone che vivono lontano dal tuo evento.

Campagna di promozione dei contatti inefficace: se non si coltivano efficacemente i contatti che si sono registrati, molti potrebbero dimenticare l'evento e non partecipare.

Basso rischio: i tipi di biglietto possono influenzare se un registrante partecipa o meno all'evento. Ad esempio, se un biglietto è gratuito o fortemente scontato, gli iscritti potrebbero ritenere che ci sia poco rischio nel non partecipare all'evento.

Registrazione last minute: chi si è registrato last minute potrebbe non aver valutato alcune logistiche come i costi di viaggio e la disponibilità dell'hotel.

Imprevisti: gli iscritti possono sperimentare emergenze personali o professionali che impediscono loro di partecipare al tuo evento.

 

Opportunità di Visibilità

Salone Europa è sempre lieto di promuovere le attività e le notizie dei suoi membri, quindi entra in contatto con il nostro audience mondiale !

 

Sondaggi e Quiz durante l'evento e post-evento

Durante l'evento il Team di Salone Europa effettua sondaggi e quiz con i partecipanti.

Anche dopo l'evento avviene l'invio di sondaggi e quiz ai partecipanti per capire l'indice di gradimento e la percentuale di successo o fallimento dell'evento stesso.

Ricorda di mantenere i tuoi sondaggi e quiz brevi e mirati per ottenere il massimo impatto.

Una volta che hai i risultati indietro, calcola il NPS (punteggio netto del promotore) per le domande del sondaggio per determinare il sentimento dei partecipanti riguardo all'evento.

Il sondaggio NPS lanciato subito dopo aver terminato il tuo evento, tra i partecipanti che sono ancora coinvolti ed entusiasti (effetto afterglow), agevola il feedback dei partecipanti (Net Promoter Score (NPS).

Questo è un ottimo modo per prepararsi al meglio per gli eventi futuri.

 

Focus Group

Durante l'evento vengono svolti "Focus Group" di 45 minuti.

Il focus group nasce nel 1940 negli Stati Uniti grazie ai sociologi Adam Levin e Robert Merton.

Si tratta un’intervista di gruppo: l’intervistatore, detto anche moderatore, conduce l’intervista su un gruppo composto da un numero limitato di soggetti, da un minimo di 6 ad un massimo di 10-12, della durata media di un’ora o un’ora e mezza. Un numero maggiore escluderebbe inevitabilmente qualcuno dalla discussione, mentre un numero minore renderebbe difficile e poco efficace l’interazione tra i partecipanti.

I gruppi più numerosi, intorno ai dieci partecipanti, consentono l’emergere di opinioni più eterogenee.

 

Laboratorio Editoriale

Non solo la segreteria organizzativa dell'evento, ma anche i partecipanti possono scrivere

LIVE articoli, recensioni e commenti, in un apposito spazio dedicato con desk e notebook.

Inoltre, i partecipanti possono anche inoltrare (email o upload)

successivamente tutti i documenti relativi ad un evento in formato elettronico (.pdf).

Tutti i contenuti saranno pubblicati sul sito web dell'organizzatore dell'evento e sul sito web di Salone Europa.

 

Storytelling fotografico

I nostri reportage raccontano eventi importanti, realizzati in stile reportage.

Le nostre fotografie saranno la memoria visiva del vostro evento esclusivo,

da utilizzare nelle campagne stampa o sui vostri canali di comunicazione.

 

Coinvolgimento sui social media

In questa era di connettività digitale, l'attività sui social media dei partecipanti al festival è quasi un indicatore di successo in tempo reale. Per rendere le cose facili da tracciare, puoi chiedere al pubblico di condividere un particolare hashtag dell'evento e poi scoprire quante volte è stato menzionato e condiviso su piattaforme come Facebook, Twitter e Instagram.

L'attività sui social media è un KPI estremamente cruciale che aiuta a misurare il successo dell'evento.

Il numero di retweet, Mi piace e condivisioni può facilmente contribuire al tasso di coinvolgimento.

Con queste metriche, si può anche misurare quali sessioni, relatori, stand sono stati più amati dai partecipanti !

La misurazione del coinvolgimento sui social media, viene effettuato con strumenti come Sprout Social o Hootsuite.

 

Community di Professionisti

Salone Europa, negli anni, ha costruito una community internazionale di esperti, dove possono essere condivise informazioni, buone pratiche o persino trovare partner per iniziare a costruire un nuovo progetto.

 

Sondaggi sulla soddisfazione degli sponsor

Oltre ai sondaggi post-evento per i partecipanti, bisogna lanciare un sondaggio a tutti gli sponsor per capire i loro livelli di coinvolgimento nell'evento.

Un punteggio NPS elevato sui risultati è una chiara indicazione di risultati favorevoli e aumenta notevolmente le possibilità di future collaborazioni.

 

Acquisizione di lead e attività di follow-up

Una volta terminato l'evento, misurare l'acquisizione di lead e le risposte di follow-up può dimostrare il ROI (Return on Investment) complessivo del tuo evento.

Sia che tu stia cercando di aumentare la consapevolezza del marchio, le vendite o la leadership di pensiero, guarda come i tuoi partecipanti interagiscono con te una volta terminato l'evento.

Misura quanti nuovi referral hai ricevuto dall'evento e quante persone si sono iscritte ai tuoi servizi o programmi dopo aver partecipato all'evento.

Guarda anche il tasso di coinvolgimento sui social media fino a un mese dopo la fine dell'evento: le persone usano ancora il tuo hashtag e diffondono consapevolezza ? Quindi per i 30 giorni successivi all'evento bisogna continuare ad aggregare i dati.

Bisogna interagire con i partecipanti dopo l'evento con campagne di email marketing e di follow-up per continuare la corrispondenza e la conversazione.

 

Un evento genera dati preziosi che devono essere raccolti in maniera strutturata con:

Focus Group

Sondaggi & Quiz

Interviste (Audio/video)

Scrittura di articoli, recensioni, relazioni e report

Accessibilità dei contenuti con traduzione in inglese, francese ed altre lingue

Gestione dei contatti dei relatori

Gestione dei contatti del pubblico

Gestione dei contatti dei fornitori

Gestione e Coordinamento dei media

Gestione dei giornalisti

Corner informativi

Desk informativi

Follow Up

Info Loop (propagazione e raccolta dei dati durante i 30 giorni successivi all'evento).

e molto altro ancora ...

 

Gestione dei volontari

Una metrica spesso trascurata ma molto importante del tasso di successo dell'evento è l'efficienza della gestione dei volontari.

 

Rendiconto dell'evento

(To measure revenue vs. overhead costs)

Alla fine della giornata, i numeri delle entrate rimangono sempre il principale indicatore di successo.

Bisogna controllare i dati sulle entrate nette (BEP - Break Even Point) dopo aver dedotto tutti i costi generali per capire se il tuo evento si è svolto secondo le aspettative o meno.

 

Highlights, Insights, Co-Thinking & Design Thinking Process

Durante l'evento bisogna avere una cabina di regia, una segreteria organizzativa e un osservatorio per la gestione di tutte le attività sopra evidenziate, per evidenziare le criticità e le vulnerabilità dell'evento, gestire le intuizioni e le soluzioni ed infine il "co-thinking" e il "design thinking process" per la gestione creativa ed innovativa degli eventi.

 

Invitate Salone Europa al Vs prossimo evento !

 

Per info:

Mobile 349 1456195

 

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