Eu Discorso Ursula Von Der Leyen
UN NUOVO CORSO PER L’EUROPA
Dal Green Deal alla strategia digitale: le nuove sfide delineate per l’Unione Europea dal presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, risultano fondamentali per rilanciare l'economia e costruire un continente più resiliente, sostenibile, equo e prospero.
Il 16 settembre 2020 la Presidente Von Der Leyen ha presentato nell’ambito del suo primo discorso sullo Stato dell'Unione (SOTEU) la sua visione di un'Europa più forte ed unita.
Come ogni anno a settembre, il presidente della Commissione Europea pronuncia dinanzi al Parlamento Europeo in sessione plenaria il discorso sullo stato dell’Unione, in cui fa il punto della situazione per l’anno appena trascorso e presenta le priorità per l’anno successivo.
“L'Europa deve guidare la transizione – spiega un comunicato della Commissione Europea – verso un pianeta in salute e un nuovo mondo digitale. Ma per farlo deve unire le persone e adeguare la nostra economia sociale di mercato unica alle nuove ambizioni dell'epoca attuale. Ciò significa sfruttare al meglio tutti i nostri punti di forza e le nostre potenzialità e concentrarsi sull'uguaglianza e creare opportunità per tutti, cha siano donne o uomini, giovani o anziani, del nord o del sud, dell'est o dell'ovest. L'Europa continuerà a perseguire risultati più ambiziosi a livello europeo per svolgere un ruolo di primo piano a livello mondiale”.
Date: 30 September 2020 Comments: 0 Category: Notizie